Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Bart Cham Dao
La Bart Cham Dao è la sesta forma del Wing Chun.
Viene eseguita maneggiando due coltelli a farfalla di circa 40 cm di lunghezza. Questa è la seconda e ultima forma armata del Wing Chun. Cominciano ad apprenderla solo i praticanti che abbiano già completato il sistema a mani nude e che conoscano l'utilizzo del bastone lungo. Nel Wing Chun lo studio delle armi non è finalizzato all'utilizzo dell'arma stessa, bensì al miglioramento di alcune capacità che rendono più efficaci le prestazioni a mani nude.
I doppi coltelli a 8 tagli sono l'ultimo stadio di apprendimento del sistema, ma sono anche l'origine del sistema stesso. La loro forma e il loro peso sono funzionali al miglioramento dei pugni e di tutte le tecniche con gli arti superiori.
L'uso dei doppi coltelli ha, per esempio, uno speciale effetto sul sistema neuro-tendineo-muscolare, il che ha una ricaduta sull'efficacia dei pugni a catena che diventano più potenti e adeguati ad imprevisti cambiamenti di traettoria.
Nel programma dei coltelli, sono presenti dei passi a zig zag chiamati passi delle 7 stelle, che permettono di coprire lunghe distanze in breve tempo.