Corsi per Istruttori
Il corso di istruttore è riservato ai praticanti maggiorenni con minimo 2 anni di esperienza in una qualsiasi arte marziale o sport da combattimento.
L'aspirante istruttore dovrà sostenere un esame per verificarne l'attitudine alla pratica e all'insegnamento del sistema.
Nel caso in cui l'aspirante istruttore non superasse l'esame di ammissione al corso, può comunque frequentare i normali corsi allievi o corsi intensivi di recupero e ritentare l'accesso al corso istruttori successivamente.
I corsi si articolano attraverso un numero predefinito di incontri che viene stabilito prima di iniziare il corso ed è subordinato al grado di preparazione dell'aspirante Istruttore.
Le lezioni sono tenute prevalentemente il Sabato mattina, hanno una durata media di tre, quattro ore.
E' prevista una sessione di verifica mensile, che normalmente è fissata di Domenica.
I corsi prevedono delle facilitazioni volte ad agevolare chiunque volesse intraprendere questo tipo di formazione soprattutto nei confronti di chi deve sobbarcarsi le spese di viaggio.
I corsi vengono tenuti da insegnati qualificati della UWTA o direttamente dal Capo Scuola, attraverso un sistema didattico esclusivo e mirato alle attitudini e caratteristiche del futuro insegnante, questo per garantire la massima qualità d'insegnamento anche ad opera dei nuovi istruttori.
Alla conclusione del corso si potrà sostenere una verifica di fronte alla commissione tecnica che rilascerà la qualifica ed il riconoscimento ufficiale.
Il neo istruttore potrà richiedere la concessione della licenza per insegnare in una struttura sportiva della zona di riferimento utilizzando i loghi e le certificazioni dell'associazione.
Inoltre il neo istruttore sarà inserito nella banca dati degli istruttori di livello sul sul portale ufficiale www.uwta.it ìn modo da agevolare eventuali contatti da parte di palestre ed enti interessati all'attivazione di nuovi corsi attinenti la Scuola
La "UWTA" mette a disposizione di chi volesse diventare istruttore anche altre alternative che possono essere concordate direttamente con il Chief Instructor o con i responsabili di zona delle diverse sedi regionali e provinciali della UWTA